Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2017): Economia e diritto del terziario

Gestione, valorizzazione e trasmissione dei patrimoni artistici di famiglia

Inviata
settembre 7, 2017
Pubblicato
2017-09-07

Abstract

La gestione e la valorizzazione dei patrimoni artistici familiari è una esigenza particolarmente sentita dalle nuove generazioni di HNWF (High Net Worth Families) proprietarie di importanti collezioni di opere d’arte. L’obiettivo di questo studio è quello di contribuire alla conoscenza delle diverse problematiche economiche e giuridiche che le famiglie, con importanti patrimoni artistici, si trovano ad affrontare nella gestione e nella valorizzazione della propria collezione. Il lavoro analizza le motivazioni e i bisogni delle famiglie nella gestione del loro patrimonio artistico affrontando anche gli aspetti giuridici della trasmissione del patrimonio artistico all’interno della famiglia e verso terzi.

Riferimenti bibliografici

  1. Canessa, N., I trust interni, Milano, Il Sole 24 Ore, 2001.
  2. Canessa, N., Family Governance: la continuità dell’impresa. Il passaggio generazionale, Milano, Ipsoa, 2006.
  3. Deloitte e ArtTactic, Art & Finance Report 2016, Lussemburgo, Deloitte, 2016.
  4. Guerrini, A., L’investimento in arte, in L’art advisory nel private banking. Opportunità e rischi dell’investimento in arte, a cura di M. Ragazzoni e B. Zanaboni, Milano, AIPB Editrice, 2016.
  5. Larry’s List & AMMA, The Private Art Museum Report, Vienna, Modern Arts Pub-lishing, 2016.
  6. Lupoi, M., Trusts, Padova, Cedam, 2001.
  7. Mastandrea, S., Bartoli, G. e Bove, G., Learning through Ancient Art and Experiencing Emotions with Contemporary Art: Comparing Visits in two Different Museums, in «Empirical Studies of the Arts», 2007, 25, 2, pp. 173-191.
  8. Matt, G. e Zorloni, A., Economia e gestione dei musei, Roma, Aracne, 2011.
  9. Molfino, F. e Mottola Molfino, A., Il possesso della bellezza, Torino, Allemandi, 1997.
  10. Negri-Clementi, G., ART&LAW, Newsletter n. 7, Milano, Negri-Clementi Studio Legale Associato, 2015.
  11. Veblen, T. The Theory of the Leisure Class, New York, The Modern Library, 1899.
  12. Vettese, A., Investire in arte. Produzione, promozione e mercato dell’arte contemporanea, Milano, Il Sole 24 Ore, 1991.
  13. Zorloni, A., Structure of the Contemporary Art Market and the Profile of Italian Artists, in «International Journal of Arts Management«, 2005, 8, 1, pp. 61-71.
  14. Zorloni, A., L’arte della finanza. Il settore dell’arte come opportunità di investi-mento, in «Banca Impresa Società», 2013, n.1.
  15. Zorloni, A., L’economia dell’arte contemporanea. Mercati, strategie e star system, (2a ed.) Milano, FrancoAngeli, 2016.
  16. Zorloni, A. e Resch, M., From Private to Public. Turning Collections Into Philan-thropic Opportunities, in Art Wealth Management. Managing Private Art Col-lections, a cura di A. Zorloni, Heidelberg, Springer, 2016.
  17. Zorloni, A. e Willette, R., Managing Art Wealth: Creating a Single Family Office which Preserves and Protects the Family Art Collection, in «Journal of Wealth Management», 2014, 16, 4.
  18. Zorloni, A. e Willette, R., Financial and Estate Planning for Art Assets, in Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, a cura di A. Zorloni, Heidelberg, Springer, 2016.
  19. Zorloni, A. e Zuliani, A., High Net Worth Individuals: mercato e collezionismo di opere d’arte, in Economia e diritto dell’arte, a cura di G. Negri-Clementi, Mi-lano, Egea, 2017.
  20. Zuccali, G., L’assicurazione dell’opera d’arte, Tesi di laurea, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2014.