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Valutazione delle competenze di lettura e comprensione in età adulta: il parametro dell’efficacia di lettura

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2023oa17123
Inviata
9 gennaio 2024
Pubblicato
31-01-2024

Abstract

La valutazione delle abilità di lettura (come velocità accuratezza e comprensione) ha da sempre rappresentato un tema di grande interesse in ambito clinico, pedagogico ed educativo (Cornoldi & Carretti, 2016, Montesano, Valenti & Cornoldi, 2020). Gli attuali strumenti diagnostici, in accordo al documento di Consenso dell’ISS (2011) e alle Linee guida emanate dall’Istituto Superiore di Sanità (2022), propongono l’utilizzo di strumenti di valutazione che considerano separatamente i parametri della velocità e accuratezza da quelli della comprensione. Tale modalità risulta di fondamentale importanza in ambito diagnostico, non risponde tuttavia ad alcuni bisogni in ambito educativo dove diventa, spesso, essenziale valutare congiuntamente tali abilità. Il lettore competente risulta essere colui che sa trovare un giusto equilibrio tra leggere velocemente e comprendere il significato di quanto letto, adattando la modalità di lettura alla difficoltà del testo proposto e agli obiettivi della lettura stessa (Santulli & Scagnelli, 2019). Alla luce di queste anglosassone, e in particolare nelle prove proposte dal corso Super Reading: l’efficacia di lettura. L’efficacia di lettura permette di valutare congiuntamente la velocità di lettura in modalità silente e la comprensione (Cole, 2009; Cooper, 2009a, 2009b). Prime ricerche condotte su questo parametro hanno evidenziato il suo valore aggiunto nella misurazione delle competenze di lettura in giovani adulti (Scagnelli, Della Beffa & Santulli, 2019). Pur riconoscendo l’importanza di mantenere separata la valutazione della decodifica (velocità e accuratezza) da quella della comprensione in ambito diagnostico, si ritiene il parametro dell’efficacia di lettura rappresenti un interessante indicatore nell’ambito della valutazione delle competenze di lettura e comprensione in ambito scolastico.
Nello specifico l’efficacia di lettura ha il vantaggio di permettere una misurazione ecologica ed integrata della velocità di lettura silente e della comprensione. Essa ha però un limite: nella formula con la quale viene calcolata risulta avere un peso maggiore la variabile tempo rispetto alla variabile comprensione: difatti, mentre il tempo utilizzabile per la lettura è potenzialmente illimitato, la comprensione è soggetta a un effetto tetto in quanto il punteggio massimo ottenibile è 100 (Scagnelli, Della Beffa & Santulli, 2019).
Gli autori hanno, quindi, voluto verificare che cosa accadesse al parametro dell’efficacia di lettura modificando la modalità di somministrazione del test e imponendo un limite anche al tempo. L’ipotesi sperimentale è che non ci siano differenze nel parametro dell’efficacia nelle due diverse modalità di somministrazione (con e senza limite di tempo). Se tale ipotesi si confermasse questo porterebbe dati a supporto dell’efficacia del parametro EL: anche modificando la modalità di presentazione del test esso mantiene la sua robustezza nell’indagare le competenze di lettura. Sono state quindi somministrate prove di lettura con due diverse modalità: in un caso le prove senza prevedere un limite di tempo, nel secondo caso inserendo un limite di tempo. I risultati ottenuti su una popolazione di 73 studenti universitari mostrano la robustezza del parametro dell’efficacia di lettura, confermandone l’utilità al fine di una valutazione più ecologica in ambito pedagogico.

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