Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2023)

Setting e competenze di accompagnamento nell’esperienza del sistema duale: evidenze da un programma pilota

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2023oa16122
Inviata
29 giugno 2023
Pubblicato
04-07-2023

Abstract

Per favorire l’occupabilità dei giovani si fa spesso riferimento all’importanza di offrire durante il percorso scolastico l’alternanza tra periodi di studio e di lavoro (sistema duale). In questo contesto, una funzione fondamentale di raccordo tra l’istituzione formativa (dove è incardinata) e l’azienda ospitante è svolto dal setting e dalle competenze dell’operatore del sistema duale, figura professionale dedicata all’accompagnamento del percorso. Nell’articolo si presentano le caratteristiche e i risultati di una valutazione di impatto del programma “Shape Work”. Realizzato da Fondazione Luigi Clerici in Regione Lombardia nel 2019, il programma agisce in chiave innovativa sui processi formativi e sul potenziamento delle competenze dell’operatore al fine di sostenere percorsi di accompagnamento degli alunni più fragili. Dal caso studio emergono buone pratiche di interesse generale.

Riferimenti bibliografici

  1. D’Agostino, S., e Vaccaro, S. (2020). La via italiana al duale: opportunità e criticità. Economia e società regionale, 1, 89-104. DOI: 10.3280/ES2020-001006.
  2. D’Abate, C. P., Youndt, M. A. e Wenzel, K. E. (2009). Making the Most of an Internship: An Empirical Study of Internship Satisfaction. Academy of Management Learning and Education, 8(4), 527-539.
  3. Deleuze, G., Guattari, F. (1987). A thousand plateaus: Capitalism and schizophrenia. University Minnesota Press.
  4. Fellini, I. (2015). Una via bassa alla decrescita dellʼoccupazione: il mercato del lavoro italiano tra crisi e debolezze strutturali. Stato e mercato, 35(3), 469-508. DOI: 10.1425/81607.
  5. Fregnan, E., Ivaldi, S., e Scaratti, G. (2020). HRM 4.0 and New Managerial Competences Profile: The COMAU Case. Frontiers in Psychology, 11, 578251, open access.
  6. Guile, D., e Young, M. (2001). “Apprenticeship as a Conceptual Basis for a Social Theory of Learning.” Knowledge, Power and Learning. Journal of Vocational Education and Training, 50(2), 173-193.
  7. Heckman, J. J., e Kautz, T. (2012). Hard evidence on soft skills. Labour economics, 19(4), 451-464, DOI: 10.1016/j.labeco.2012.05.014.
  8. INAPP (2021). Lo sviluppo dell’occupazione e della formazione in apprendistato. XIX Rapporto di monitoraggio. http://www.fareapprendistato.it/wpcontent/uploads/2021/11/INAPP_Sviluppo_occupazione_formazione_in_apprendistato_XIX_Rapporto_di_monitoraggio_2021.pdf.
  9. Ivaldi, S., Scaratti G., (2018). Trasformazioni e sfide per nuovi stili di vita e di lavoro in Pinto, D., Scaratti, G. Fregnan, E., cit.
  10. Ivaldi, S., Scaratti,G., e Fregnan, E. (2021). Dwelling within the fourth industrial revolution: organizational learning for new competences, processes and work cultures. Journal of Workplace Learning, DOI: 10.1108/JWL-07-2020-0127.
  11. Konkola, R., Tuomi-Gröhn, T., Lambert, P., e Ludvigsen, S.. (2007). Promoting Learning and Transfer between School and Workplace. Journal of Education and Work, 20(3), 211-228.
  12. Jahoda, M., Lazarsfeld, P. F., Zeisel, H., Rossi-Doria, A., e Pugliese, E. (1986). I disoccupati di Marienthal. Ed. Lavoro, Roma. https://www.unilibro.it/libro/jahoda-m-lazarsfeld-paul-f-zeisel-h-/i-disoccupati-dimarienthal/9788879101769.
  13. Marcone, V. M. (2018). Formazione duale e talento: il ruolo agentivo del tutor. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 16(2), 259-264. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3050/2671.
  14. Marzana, D., e Poy, S., (2019). Riattivare i Neet fragili: alcune evidenze dal programma NeetWork. In Istituto Toniolo (Ed.), La Condizione Giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2019, 239-259. Bologna: il Mulino. https://www.mulino.it/isbn/9788815283368.
  15. Marzana, D., Poy, S., Rosina. A., e Sironi, E. (2018). Alternanza scuola-lavoro e sviluppo delle soft skills: un'indagine sulle attese dei giovani. RicercAzione, 10(2), 187-207. DOI: 10.32076/RA10212.
  16. Mascherini, M., Salvatore, L., Meierkord, A., & Jungblut, J. M. (2012). NEETs: Young people not in employment, education or training: Characteristics, costs and policy responses in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union. https://www.eurofound.europa.eu/sites/default/files/ef_publication/field_ef_document/ef1254en.pdf.
  17. MIUR (2017). Dispersione scolastica e povertà educativa. https://www.miur.gov.it/-/dispersione-scolastica-fenomeno-in-calo-ma-restadivario-nord-sud-da-oggi-disponibile-la-pubblicazione-con-i-dati-aggiornati.
  18. Narayanan, V. K., Olk, P. M. e Fukami, C. V. (2010). Determinants of Internship Effectiveness: An Exploratory Model. Academy of Management Learning and Education, 9(1), 61-80.
  19. Orrell, J. (2011). Good Practice Report: Work-Integrated Learning. Sydney: Australian Learning and Teaching Council.
  20. Pignalberi, C. (2019). Tutorship e Apprendimento duale. Un possibile contributo pedagogico e di ricerca. Formazione, lavoro, persona, 25, 87-98. https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/367/340.
  21. Pinto, D., Scaratti, G. e Fregnan, E. (2018). Giovani, Università e Azienda: il nuovo perimetro formativo, Milano: Pearson.
  22. Pinto, D., Scaratti, G., e Fregnan, E. (2021a). Learning agility 4.0. New capabilities for cultural transformation. https://www.bookrepublic.it/ebook/9788891926715-learning-agility-vol-1-pearson/.
  23. Pinto, D., Scaratti, G., e Fregnan, E. (2021b), Learning agility 4.0. Innovative drivers for new ecosystems. https://www.bookrepublic.it/ebook/9788891926722-learning-agility-vol-2-pearson/.
  24. Poy, S., Rosina, A., & Sironi, E. (2018). Il valore delle soft skills per le nuove generazioni. In Istituto Toniolo (Ed.), La Condizione Giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2018, 79-107. Bologna: il Mulino https://www.mulino.it/isbn/9788815275486.
  25. Rosenbaum, P. R., & Rubin, D. B. (1983). The central role of the propensity score in observational studies for causal effects. Biometrika, 70(1), 41-55. DOI: 10.1093/biomet/70.1.4.
  26. Tuomi-Gröhn, T., e. Engeström, Y. (2003). Conceptualizing Transfer: From Standard Notions to Developmental Perspectives. In Tuomi-Gröhn, T. e Engeström, Y. (Eds), Between School and Work: New Perspectives on Transfer and Boundary-Crossing,. Boston: Pergamon, 19-38.
  27. Van Maanen, M. (1977). Linking Ways of Knowing to Ways of Being Practical. Curriculum Inquiry, 6(3), 205-228.
  28. Valente, L. (Ed.). (2017). La sperimentazione duale in Italia: Un passo per un sistema strutturato di Formazione Professionale nelle Politiche Attive del Lavoro. Atti del XXVIII Seminario di Formazione Europea-Firenze, 7-9 settembre 2016: Milano: FrancoAngeli. https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=24426.
  29. Vince, R. (1998). Behind and Beyond Kolb’s Learning Cycle. Journal of Management Education, 22 (3), 304-319.
  30. Zucchermaglio, C. (2007). Il tirocinio in psicologia: la costruzione di interazioni ai confini. Psicologia sociale, 2(3), 441-444.
  31. Wesley, S. C., e Bickle, M. C. (2005). Examination of a Paradigm for Preparing Undergraduates for a Career in the Retailing Industries: Mentors, Curriculum, and an Internship. College Student Journal, 39(4), 680-691.

Metriche

Caricamento metriche ...