Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 4 (2022): Cambiare paradigma per i disturbi del neurosviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica

Proposte logico-metodologiche utili a rilevare bias e credenze sulle funzioni attentive esecutive. Criticità collegate all’osservazione clinica e ai protocolli di ricerca

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2022oa15373
Inviata
3 febbraio 2023
Pubblicato
14-02-2023

Abstract

Nell’articolo di riferimento di questa rassegna le riflessioni di Antonietti, Borgatti e Giorgetti vanno incontro a un disagio scientifico e clinico che da anni si confronta con pregiudizi metodologici, tendenze inspiegabili che portano a fraintendimenti e pubblicazioni di articoli o test altrettanto dubbi. Qui formuliamo una proposta con l’intento di contenere, almeno in parte, tali tendenze. Questa proposta, che utilizza le conoscenze neurofisiologiche funzionali e la logica formale per sostenere i vincoli metodologici, è stata articolata in alcuni punti. 1) Riflessione sui rischi interpretativi di diagnosi e risultati di ricerca che si affidano completamente a “etichette diagnostiche” che possono facilmente trasformarsi in stereotipi e in inefficaci spiegazioni tautologiche e circolari; 2) Necessità di rivedere i modelli neuro-cognitivi, compresi quelli delle funzioni esecutive attentive, alla luce dei recenti studi sulla neurofisiologia delle reti cerebrali che le sottendono, in contrasto con i paradigmi obsoleti ancora ampiamente praticati spesso in modo acritico; 3) Principi logico-metodologici fondanti dei costrutti, evidenziando l’arbitrarietà delle scelte e l’incertezza delle funzioni isolate, attraverso “inferenze inverse” abduttive. Tali operazioni sono confrontate con la possibilità di incorrere in almeno tre fallacie logiche (affermazione del conseguente, negazione dell’antecedente, eccesso di analogia). Ciò comporta possibili infrazioni (opportunamente analizzate e spiegate) che ricadono negativamente sia sui protocolli clinici, sia su quelli di ricerca (comprese le discussioni interpretative dei risultati).

Riferimenti bibliografici

  1. Antonietti, A., Borgatti, R., & Giorgetti, M. (2022). Cambiare paradigma per i disturbi del neurosviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica. Ricerche di Psicologia, 45, 1-12. doi: 10.3280/rip2022oa14921.
  2. Bateson, G. (1976). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  3. Benso, F. (2018). Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione. Firenze: Hogrefe.
  4. Benso, F., & Benso, E. (in stampa). Trattato di neuroscienze sul Training Cognitivo Integrato (ICT). Proposte e cautele nella riabilitazione dell’attenzione esecutiva, della memoria e degli apprendimenti. Firenze: Hogrefe.
  5. Benso, F., & Chiorri, C. (2022). Funzioni esecutive attentive e working memory: Criticità nelle misure e nei modelli. Evidenze di bias logico metodologici confermati da appropriate analisi statistiche e ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti. Atti del Convegno Internazionale sui Disturbi del Neurosviluppo, Firenze. Firenze: Giunti Psychometrics.
  6. Benso, F., Moretti, S., Bellazzini, V., Benso, E., Ardu, E., & Gazzellini, S. (2021). Principles of integrated cognitive training for executive attention: Application to an instrumental skill. Frontiers in Psychology, 12, 647749. doi: 10.3389/fpsyg.2021.647749.
  7. Bernstein, J. H., & Waber, D. P. (2007). Executive capacities from a developmental perspective. In L. Meltzer (Ed.), Executive function in education from theory to practice (pp. 39-54). New York: Guilford Press.
  8. Borsboom, D., & Cramer, A. O. J. (2013). Network analysis: An integrative approach to the structure of psychopathology. Annual Review of Clinical Psychology, 9, 91-121. doi: 10.1146/annurev-clinpsy-050212-185608.
  9. Burgess, P. W. (1997). Theory and methodology in executive function research. In P. M. A. Rabbitt (Ed.), Theory and methodology of frontal and executive function (pp. 81-116). Hove: Psychology Press.
  10. Burgess, P. W. (2000). Strategy application disorder: The role of the frontal lobes in human multitasking. Psychological Research, 63(3-4), 279-288. doi: 10.1007/s004269900006.
  11. Carlson, S. M., Moses, L. J., & Claxton, L. J. (2004). Individual differences in executive functioning and theory of mind: An investigation of inhibitory control and planning ability. Journal of Experimental Child Psychology, 87(4), 299-319. doi: 10.1016/j.jecp.2004.01.002.
  12. Coltheart, M. (2011). Methods for modular modelling: Additive factors and cognitive neuropsychology. Cognitive Neuropsychology, 28(3-4), 224-240. doi: 10.1080/02643294.2011.587794.
  13. Copi, I. M., & Cohen, C. (1997). Introduzione alla logica. Bologna: il Mulino.
  14. Costa, A., Bagoj, E., Monaco, M., Zabberoni, S., De Rosa, S., Papantonio, A. M. , … Carlesimo, G. A. (2014). Standardization and normative data obtained in the Italian population for a new verbal fluency instrument, the phonemic/semantic alternate fluency test. Neurological Sciences, 35(3), 365-372. doi: 10.1007/s10072-013-1520-8.
  15. Cowan, N. (1995). Attention and memory: An integrated framework. Oxford: Oxford University Press.
  16. D’Esposito, M., & Postle, B. R. (2015). The cognitive neuroscience of working memory . Annual Review of Psychology, 66(1), 115-142. doi: 10.1146/annurev-psych-010814-015031.
  17. Dosenbach, N. U. F., Fair, D. A., Cohen, A. L., Schlaggar, B. L., & Petersen, S. E. (2008). A dual-networks architecture of top-down control. Trends in Cognitive Sciences, 12(3), 99-105. doi: 10.1016/j.tics.2008.01.001.
  18. Engle, R. W. (2002). Working memory capacity as executive attention. Current Directions in Psychological Science, 11(1), 19-23. doi: 10.1111/1467-8721.00160.
  19. Engle, R. W., & Kane, M. J. (2004). Executive attention, working memory capacity and a two-factor theory of cognitive control. In B. Ross (Ed.), The psychology of learning and motivation (Vol. 44, pp. 145-199). New York: Elsevier.
  20. Engle, R. W., Kane, M. J., & Tuhoski, S. W. (1999). Individual differences working memory capacity and what they tell us about controlled attention, general fluid intelligence and functions of the prefrontal cortex. In A. Miyake & P. Shah (Eds.), Models of mechanism of active maintenance and executive control (pp. 102-134). Cambridge University Press.
  21. Greicius, M. D., Supekar, K., Menon, V., & Dougherty, R. F. (2009). Resting-State Functional Connectivity Reflects Structural Connectivity in the Default Mode Network. Cerebral Cortex, 19(1), 72-78. doi: 10.1093/cercor/bhn059.
  22. Hofmann, W., Friese, M., Schmeichel, B. J., & Baddeley, A. D. (2011). Working memory and self-regulation. In K. D. Vohs & R. F. Baumeister (Eds.), Handbook of self-regulation. Research, theory and applications (Vol. 2, pp. 204-225). New York: The Guilford Press.
  23. Kane, M. J., & Engle, R. W. (2002). The role of prefrontal cortex in workingmemory capacity, executive attention, and general fluid intelligence: An individual-differences perspective. Psychonomic Bulletin & Review, 9(4), 637-671. doi: 10.3758/BF03196323.
  24. McCabe, D. P., Roediger, H. L., McDaniel, M. A., Balota, D. A., & Hambrick, D. Z. (2010). The relationship between working memory capacity and executive functioning: Evidence for a common executive attention construct. Neuropsychology, 24(2), 222-243. doi: 10.1037/a0017619.
  25. Menon, V. (2015). Large-scale functional brain organization. In A. W. Toga (Ed.), Brain mapping. An encyclopedic reference (Vol. 2, pp. 449-459). New York: Elsevier. doi: 10.1016/B978-0-12-397025-1.00024-5.
  26. Menon, V., & Uddin, L. Q. (2010). Saliency, switching, attention and control: A network model of insula function. Brain Structure and Function, 214(5-6), 655-667. doi: 10.1007/s00429-010-0262-0.
  27. Miyake, A., Friedman, N. P., Emerson, M. J., Witzki, A. H., Howerter, A., & Wager, T. D. (2000). The unity and diversity of executive functions and their contributions to complex “frontal lobe” tasks: A latent variable analysis. Cognitive Psychology, 41(1), 49-100. doi: 10.1006/cogp.1999.0734.
  28. Odifreddi, P. (2015). Il diavolo in cattedra: La logica da Aristotele a Gödel. Torino: Einaudi.
  29. Petersen, S. E., & Posner, M. I. (2012). The attention system of the human brain: 20 years after. Annual Review of Neuroscience, 35(1), 73-89. doi: 10.1146/annurev-neuro-062111-150525.
  30. Poldrack, R. (2006). Can cognitive processes be inferred from neuroimaging data? Trends in Cognitive Sciences, 10(2), 59-63. doi: 10.1016/j.tics.2005.12.004.
  31. Rabbitt, P. M. A. (1997). Methodologies and models in the study of executive function. In P. M. A. Rabbitt (Ed.), Methodology of frontal and executive function (pp. 1-38). Psychology Press.
  32. Repovš, G., & Baddeley, A. D. (2006). The multi-component model of working memory: Explorations in experimental cognitive psychology. Neuroscience, 139(1), 5-21. doi: 10.1016/j.neuroscience.2005.12.061.
  33. Sridharan, D., Levitin, D. J., & Menon, V. (2008). A critical role for the right fronto-insular cortex in switching between central-executive and defaultmode networks. Proceedings of the National Academy of Sciences, 105(34), 12569-12574. doi: 10.1073/pnas.0800005105.
  34. Uddin, L. Q. (2015). The influence of brain state on functional connectivity in autism. EBioMedicine, 2(12), 1840-1841. doi: 10.1016/j.ebiom.2015.11.017.
  35. Uddin, L. Q., Supekar, K., Lynch, C. J., Cheng, K. M., Odriozola, P., Barth, M. E., … Menon, V. (2015). Brain State Differentiation and Behavioral Inflexibility in Autism. Cerebral Cortex, 25(12), 4740-4747. doi: 10.1093/cercor/bhu161.
  36. Watanabe, K., & Funahashi, S. (2014). Neural mechanisms of dual-task interference and cognitive capacity limitation in the prefrontal cortex. Nature Neuroscience, 17(4), 601-611. doi: 10.1038/nn.3667.
  37. Watanabe, K., & Funahashi, S. (2018). Toward an understanding of the neural mechanisms underlying dual-task performance: Contribution of comparative approaches using animal models. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 84, 12-28. doi: 10.1016/j.neubiorev.2017.08.008.
  38. Weiskrantz, L. (1992). Introduction: Dissociated issues. In A. D. Milner & M. D. Rugg (Eds.), The neuropsychology of consciousnesss (pp. 1-10). Londra: Academic Press.

Metriche

Caricamento metriche ...