Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 2 (2022)

La drammatizzazione come spazio dialogico e liminale: riflessioni teoriche per il superamento tensionale e lo sviluppo socio-culturale dell’alunno nel contesto scolastico

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2022oa13952
Inviata
10 June 2022
Pubblicato
24-06-2022

Abstract

Lʼuso della drammatizzazione come metodologia di insegnamento/apprendimento, utile al miglioramento delle capacità sociali, emotive e creative dell’alunno e allʼacquisizione di conoscenze, ad esempio nell’ambito storico, è un campo di ricerca e applicazione ormai consolidato. Tuttavia, sono pochi gli studi che indagano la drammatizzazione spontanea dei bambini nel contesto educativo e il suo potenziale ruolo nello sviluppo. Il presente articolo mira a colmare tale lacuna. Il termine drammatizzazione, così come utilizzato nell’articolo, si riferisce a un’attività umana di messa in scena di significati, in forma narrativa e ritualistica, che coinvolge la persona nella sua interezza attraverso varie modalità comunicative. Il contesto scolastico è un’arena privilegiata di osservazione della drammatizzazione spontanea sia tra coetanei che tra bambini e adulti. La routine scolastica è spesso caratterizzata da drammatizzazioni tese a costruire unʼidentità collettiva o fornire orientamenti morali. L’articolo presenta un nuovo quadro teorico utile a riconoscere le situazioni drammatizzate nel contesto scolastico per coglierne e utilizzarne la valenza trasformativa, nell’ottica di un contributo concreto alla costruzione di personalità socialmente competenti.

Riferimenti bibliografici

  1. Boulanger, D., Albert, I., Marsico, G. (2020). Gerontagogy toward Intergenerationality: Dialogical Learning between Children and Elders. Integrative Psychological and Behavioural Sciences, 54(2), 269-285. DOI: 10.1007/s12124-020-09522-7.
  2. Bruner, J. S. (1986). Actual Minds, Possible Worlds. Cambridge, MA: Harvard University.
  3. Bruner, J. S. (2002). Making stories: Law, literature, life. New York: Farrar, Strauss and Giroux.
  4. Buber, M. (1993). Il principio dialogico e altri saggi, ed. it. a cura di Poma, A., Cinisello Balsamo, Mi: Edizioni Paoline.
  5. Chaffee, J., & Crick, O. (eds) (2015). The Routledge Companion to Commedia DellʼArte. London and New York: Rutledge Taylor and Francis Group.
  6. Coppola, C., Mollo, M., Pacelli, T. (2015). The development of logical tools through socially constructed and culturally situated activities. In M.V. Dazzani, M. Ristum, G. Marsico, & A.C. Bastos (Eds), Educational Contexts and Borders through a Cultural Lens. Looking Inside, Viewing Outside (1th ed., pp.163-176). Springer. DOI 10.1007/978-3-319-18765-5.
  7. Coppola, C., Mollo, M., Pacelli, T. (2019). The worldsʼ game: collective language manipulation as a space to develop logical abilities in a primary school classroom. European Journal of Psychology of Education. 34(4), October. DOI: 10.1007/s10212-018-0401-1.
  8. Durkheim, E. (1912). Les formes élémentaires de la vie religieuse. Paris: Alcan; trad. it. (2005), Le forme elementari della vita religiosa: il sistema totemico in Australia. Roma: Meltemi.
  9. Goffman, E. (1952). On Cooling the Mark Out: Some Aspects of Adaptation to Failure. Psychiatry, 15(4), 451-463.
  10. Goffman, E. (1961). Encounters: Two Studies in the Sociology of Interaction. Indianapolis. In: Bobbs-Merrill.
  11. Goffman, E. (1974). Frame Analysis. An Essay on the Organization of the Experience. Boston: Northeastern University Press edition.
  12. Gomes, R., Dazzani, V., Marsico, G. (2018). The role of responsiveness within the self in transitions to university, Culture & Psychology, 24(1), 49-59, DOI: 10.1177/1354067X17713928.
  13. Haseman, B. (1991). Improvisation, process drama and dramatic art. The Drama Magazine, 19-21.
  14. Heathcote D. (1984). The authentic teacher: Signs and Portents. In Johnson, L., O’Neill, C. (1984). Dorothy Heathcote, collected writings of drama and education. London: Hutchinson.
  15. Hermans, H. J. (2006). The self as a theater of voices: Disorganization and reorganization of a position repertoire. Journal of Constructivist Psychology, 19(2), 147-169. DOI: 10.1080/10720530500508779.
  16. Johnson, L., O’Neill, C. (1991). Collected writings on education and drama: Dorothy Heathcote. London: Hutchinson.
  17. Komatsu, K. (2019). Meaning-Making for Living: The Emergence of the Presentational Self in Children’s Everyday Dialogues. Cham: Springer.
  18. Lewis, M., Brooks-Gunn, J. (1979). Social Cognition and the Acquisition of Self. New York: Plenum.
  19. Marsico, G., (2018). The challenges of the Schooling from Cultural Psychology of Education. Integrative Psychological and Behavioural Sciences, 52(3), 474-489. DOI: 10.1007/s12124-018-9454-6.
  20. Marsico, G., Dazzani, V., Ristum, M. & Bastos A.C. (Eds). (2015). Educational contexts and borders through a cultural lens – Looking inside. Viewing outside. Cultural Psychology of Education, 1, Cham, Springer.
  21. O’Neill, C. (1995). Drama Worlds: A Framework for Process Drama. Portsmouth, NH: Heinemann.
  22. Piazzoli, E. (2018). Embodying Language in Action: The Artistry of Process Drama in Second Language Education. Cham: Palgrave Macmillan. DOI: 10.1007/978-3-319-77962-1.
  23. Rommetveit, R. (1992). Outlines of a dialogically based social-cognitive approach to human cognition and communication. In Wold, A. H. (Ed.). The dialogical alternative: Towards a theory of language and mind. Oslo: Scandinavian University Press.
  24. Slade, P. (1955). Child drama. London: University of London Press.
  25. Smagorinsky, P. (2011). Vygotsky’s Stage Theory 1: The Psychology of Art and the Actor under the Direction of Perezhivanie. Mind, Culture, and Activity, 18, 319-341.
  26. Stenner, P. (2017). Liminality and Experience: A transdisciplinarity approach to the Psychosocial. London: Palgrave.
  27. Suvorov, A. V. (1983). The Formation of Representation in Deaf-Blind Children. Soviet Psychology, 22(2), 3-28.
  28. Szulevicz T., May Eckerdal R., Marsico G., Valsiner, J. (2016). When disruptive behaviour meets outcome-based education. Psihologija, 49(4), 447-468. DOI: 10.2298/PSI1604447S.
  29. Tateo, L. (2020). A Theory of Imagining, Knowing, and Understanding. Cham: Springer.
  30. Turner, V. W. (1982). From Ritual to Theatre: The Human Seriousness of Play. Trad. it. (1986). Dal rito al teatro. Bologna: il Mulino.
  31. Valsiner, J. (2014). An Invitation to Cultural Psychology. London: Sage.
  32. Van Gennep, A. (1909). Les rites de passage. Paris: Emile Nourry.
  33. Vygotskij, L. S. (1930). Voobraženie i torčestvo v detskom vozraste; trad. it. (1972). Immaginazione e creatività nell’età infantile. Roma: Editori Riuniti.
  34. Wagner, B. J. (1976). Dorothy Heathcote: Drama as a learning medium. Washington: National Education Association.
  35. Way, B. (1967). Development Through Drama. London: Longmans.
  36. Wright, P. (2011). Agency, Intersubjectivity and Drama Rducation. The Power to Be and Do More. In Schonmann, S., Key Concepts in Theatre/Drama Education. Rotterdam: Sense Publishers. DOI 10.1007/978-94-6091-332-7_18.
  37. Sitografia
  38. OʼNeill, C. (1989). Dialogue and Drama: The Transformation of Events, Ideas, and Teachers, Language Arts, 66(5) 528-540, disponibile in https://www.jsor.org/stable/41411486.
  39. Piazzoli, E. (2011). Didattica process drama: principi di base, estetica e coinvolgimento. In Italiano LinguaDue, vol. 1, disponibile in file: ///C:/Users/W10/Downloads/1243-Articolo-4654-1-10-20110708%20(2).pdf.
  40. Üstündag, T. (1997). The advantages of using drama as a method of education in elementary schools; Journal of Hacettepe University Faculty of Education, 13 89-94; disponibile in https://dergipark.org.tr/en/download/articlefile/88128.
  41. Vygotsky, L. S. (1925). The psychology of art. Cambridge, MA: MIT Press; trad. inglese (1971), parzialmente disponibile in http://www.marxists.org/archive/vygotsky/works/1925/index.htm.

Metriche

Caricamento metriche ...