Psicologa, psicoterapeuta, Direttore didattico della SCInt - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale (Aut. Miur. 2008), Direttore Secondo Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale, Roma.
Attraverso i protocolli mindfulness un numero imponente di persone ha migliorato il proprio stato di benessere e ha imparato a mettersi al riparo dallo stress, stabilizzando la mente e il cuore attraverso un’attitudine particolare verso la vita, ovvero un’apertura serena, accettante e grata al momento presente (Kabat Zinn, 1994). Nell’articolo si presenta la letteratura riguardo a interventi mindfulness per i bambini. Le pratiche e gli esercizi, opportunamente adattati per le diverse età, possono risultare utili per diminuire ansia e stress, migliorare l’attenzione e la qualità delle interazioni sociali.
Keyword in italiano mindfulness; mindfulness per i bambini; esercizi di mindfulness; attenzione; attenzione condivisa
Riferimenti bibliografici
Duncan G.J., Dowsett C.J., Claessens A., Magnuson K., Huston A.C., Klebanov P., et al. (2007), “School readiness and later achievement”, Developmental Psychology, 43: 1428-1446. DOI: 10.1037/0012-1649.43.6.1428
Ehrenreich J.T. e Gross A.M. (2002), “Biased attentional behavior in childhood anxiety a review of theory and current empirical investigation”, Clinical Psychology Review, 22: 991-1008.
Greenberg M.T. e Harris A.R. (2012), “Nurturing mindfulness in children and youth: Current state of research”, Child Development Perspectives, 6, 2: 161-166. DOI: 10.1111/j.1750-8606.2011.00215.x
Mineka S. e Gilboa E. (1998), Cognitive biases in anxiety and depression, in William J., Flack F. e Laird J.D. (eds.), Emotions in psychopathology: Theory and research (216-228), New York: Oxford University Press.
Montano A. e Villani S. (2016), Programma mindfulness «il fiore dentro». Per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici, Eclipsi, Firenze. Semple R., Reid E. e Miller L. (2005), “Treating Anxiety with Mindfulness: An Open Trial of Mindfulness Training for Anxious Children”, Journal of Cognitive Psychotherapy, 19, 4: 379-392 (14). DOI: 10.1891/jcop.2005.19.4.379
Toro M.B. e Serafinelli S. (2015), Mindfulness Insieme. Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro, Milano: Franco Angeli.