Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli scientifici

N. 1 (2023): Modelli della mente

Uso di Internet in adolescenza: dipendenza o svolgimento dei compiti di sviluppo?

DOI
https://doi.org/10.3280/mdm1-2023oa19025
Inviata
14 dicembre 2024
Pubblicato
09-01-2025

Abstract

La relazione tra uso di Internet e svolgimento dei compiti di sviluppo in adolescenza è un ambito centrale della ricerca attuale in psicologia. Nel dibattito scientifico si confrontano vari approcci teorico-esplicativi che suscitano interessanti questioni e prospettive. La presente ricerca ha inteso approfondire questa tematica attraverso l’utilizzo di due test che indagano il costrutto di dipendenza da Internet (UADI-2) e i compiti di sviluppo in adolescenza (TCS-A). I risultati appaiono rilevanti anche dal punto di vista clinico e applicativo e si inseriscono a pieno titolo nel filone della cyberpsicologia che riconosce Internet come terreno fertile per lo svolgimento dei compiti di sviluppo in adolescenza.

Riferimenti bibliografici

  1. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, DSM-5. Arlington, VA (trad. it.: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione, DSM-5. Raffaello Cortina, Milano, 2014). DOI: 10.1176/appi.books.9780890425596.
  2. Appel M., Schreiner C., Weber S., Mara M. and Gnambs, T. (2018). Intensity of Facebook Use is associated with lower Self-Concept Clarity: Cross-Sectional and longitudinal evidence. Journal of Media Psychology Theories Methods and Applications, 30(3): 160-172. DOI: 10.1027/1864-1105/a000192.
  3. Baiocco R., Manca M., Couyomdjiam A., Cerruti R. e Del Miglio C. (2005). Uso e abuso di internet in adolescenza: quale relazione con i disturbi psicosomatici?. PsychoTech, 2: 47-60.
  4. Baiocco R. (2008). Le dipendenze comportamentali in adolescenza. Scuola IaD, Roma.
  5. Blais J.J., Craig W.M., Pepler D. and Connolly J. (2008). Adolescents online: The importance of Internet activity choices to salient relationships. Journal of Youth and Adolescence, 37(5): 522-536. DOI: 10.1027/1864-1105/a000192.
  6. Bonino S. (Ed.) (2001). Nucleo Tematico: La Famiglia e il benessere degli adolescenti. Età Evolutiva, 69: 43-94.
  7. Borca G., Bina M., Keller P.S., Gilbert L.R. and Begotti T. (2015). Internet use and developmental tasks: Adolescents’ point of view. Computer in Human Behavior, 52: 49-58. DOI: 10.1016/j.chb.2015.05.029.
  8. Boyd D.M. (2010). Social Network Sites as Networked Publics: Affordances, Dynamics, and Implications. In Zizi Papacharissi (Ed.). A Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites, 39-58. London: Routledge.
  9. Brand M., Young K.S., Laier C., Wölfling K. and Potenza M.N. (2016). Integrating psychological and neurobiological considerations regarding the development and maintenance of specific Internet-use disorders: An Interaction of Person-Affect-Cognition-Execution (I-PACE) model. Neurosci Biobehav Rev., 71: 252-266. DOI: 10.1016/j.neubiorev.2016.08.033.
  10. Bruno A., Scimeca G., Cava L., Pandolfo G., Zoccali R.A. and Muscatello M.R.A. (2014). Prevalence of Internet addiction in a sample of southern Italian high school students. International Journal of Mental Health and Addiction, 12(6): 708-715. DOI: 10.1007/s11469-014-9497-y.
  11. Cantelmi T. (2009). L’era digitale e la sua valenza antropologica: i nativi digitali. Relazione al III Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei nuovi Media – SIP tech – Palermo. http://www.toninocantelmi.it/index.php/articoli/lera-digitale-e-la-sua-valenza-antropologica-i-nativi-digitali.
  12. Cantelmi T., Del Miglio C. and Talli M. (2000a). Internet Related Psychopatology. Primi dati sperimentali, aspetti clinici e note cliniche. Giornale Italiano di Psicopatologia, 6: 40-51.
  13. Cantelmi T., Del Miglio C., Talli M. and D’Andrea A. (2000b). Internet Related Psychopatology: aspetti clinici e recenti acquisizioni. Attualità in Psicologia, 15(2): 186-195.
  14. Del Miglio C., Gamba A. e Cantelmi T. (2001). Costruzione e validazione preli-minare di uno strumento (UADI) per la rilevazione delle variabili psicologiche e psicopatologiche correlate all’uso di internet. Giornale Italiano di Psico-patologia, 7, 293-306.
  15. Cantelmi T. e Talli M. (2012). Condotte Tecno-Additive nell’era del Narcisismo Digitale. Formazione Psichiatrica e Scienze Umane, 2(3): 41-46.
  16. Caplan S.E. (2003). Preference for online social interaction: a theory of problematic Internet use and psychosocial well-being. Communication Research, 30(6): 625-648. DOI: 10.1177/0093650203257842.
  17. Caprara G.V. e Scabini E. (2000). La costruzione dell’identità nell’adolescenza. Il ruolo delle variabili familiari e delle convinzioni di efficacia personale. In Caprara G.V. e Fonzi A. (Ed.), L’età sospesa. Itinerari nel viaggio adolescenziale. Firenze: Giunti.
  18. Davis K. (2013). Young people’s digital lives: The impact of interpersonal relationships and digital media use on adolescents’ sense of identity. Computers in Human Behavior, 29(6), 2281-2293. DOI: 10.1016/j.chb.2013.05.022.
  19. Davis R.A. (2001). A cognitive-behavioral model of pathological internet use. Computers in Human Behavior, 17: 187-195. DOI: 10.1016/S0747-5632(00)00041-8.
  20. Di Lorenzo M., Lancini M., Suttora C. e Zanella T.E. (2013). La dipendenza da internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia: uno studio italiano. Psichiatria e Psicoterapia, 32(2): 101-134.
  21. Floridi L. (Ed.) (2015). The Onlife Manifesto. Being Human in a Hyperconnected Era. Springer Open. https://link.springer.com/content/pdf/10.1007%2F978-3-319-04093-6.pdf. DOI: 10.1007/978-3-319-04093-6.
  22. Fullwood C., James B. and Chen-Wilson J. (2016). Self-concept clarity and online self-presentation in adolescents. CyberPsychology, Behavior and Social Networking, 19(12): 716-720. DOI: 10.1089/cyber.2015.0623.
  23. Gambini P. (2015). TCS-A. Test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza. Trento: Erickson.
  24. Goldberg I. (1995). IAD.<http://www.iucf.indiana.edu/brown/hyplan/addict.html.
  25. Havighurst R.J. (1948). Developmental tasks and education. Chicago: University of Chicago Press.
  26. Israelashvili M., Kim T. and Bukobza G. (2012). Adolescents’ over-use of the cyber world - Internet addiction or identity exploration?. Journal of Adolescence, 35(2): 417-424. DOI: 10.1016/j.adolescence.2011.07.015.
  27. Kardefelt-Winther D. (2014). A conceptual and methodological critique of internet addiction research: Towards a model of compensatory internet use. Computers in Human Behavior, 31: 351-354. DOI: 10.1016/j.chb.2013.10.059.
  28. Koutamanis M., Vossen H.G.M., Peter J. and Valkenburg P.M. (2013). Practice Makes Perfect: The longitudinal effect of adolescents’ Instant Messaging on their ability to initiate offline friendships. Computers in Human Behavior, 29(6): 2265-2272. DOI: 10.1016/j.chb.2013.04.033.
  29. Kuss D.J. and Pontes H.M. (2019). Internet Addiction. Firenze: Hogrefe Publishing.
  30. Lin X., Su W. and Potenza M.N. (2018). Development of an Online and Offline Integration Hypothesis for Healthy Internet Use: Theory and Preliminary Evidence. Frontiers in Psychology, 9: 492. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.00492.
  31. Matsuba M.K. (2006). Searching for self and relationships online. CyberPsychology & Behavior, 9(3): 275-84. DOI: 10.1089/cpb.2006.9.275.
  32. Rich M., Tsappis M. and Kavanaugh J.R. (2017). Problematic interactive media use among children and adolescents: addiction, compulsion or syndrome? In K.S. Young, C.N.D de Abreu, Internet Addiction in Children and Adolescents: Risk factors, assessment, and treatment, 3 28. Berlin: Springer Publishing Company.
  33. Schimmenti A., Caretti V. and La Barbera D. (2014). Internet gaming disorder or internet addiction? A plea for conceptual clarity. Clinical Neuropsychiatry, 11(5): 145-146.
  34. Shapira N.A. (2003). Problematic Internet Use: proposed classification and diagnostic criteria. Depression and Anxiety, 17(4): 207-216. DOI:10.1002/da.10094.
  35. Starcevic V. (2013). Is Internet addiction a useful concept?, Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, 47(1): 16-19. DOI: 10.1177/0004867412461693.
  36. Subrahmanyam K. (2009). Developmental Implications of Children’s Virtual Worlds. Washington and Lee Law Review, 66: 3. https://scholarlycommons. law.wlu.edu/wlulr/vol66/iss3/7.
  37. Suler J.R. (2016). Psychology of the digital age. Human become electric. Cambridge: Cambridge University Press.
  38. Tonioni F. (2013). Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi. Berlin: Springer Verlag.
  39. Tzavela E.C., Karakitsou C., Dreier M., Mavromati F., Wölfling K., Halapi E., Macarie G., Wójcik S., Veldhuis L. and Tsitsika A.K. (2015). Processes discrim-inating adaptive and maladaptive Internet use among European adolescents highly engaged online. Journal of Adolescence, 40: 34-47. DOI: 10.1016/j.adolescence.2014.12.003.
  40. van der Aa N., Overbeek G., Engels R.C., Scholte R.H., Meerkerk G.J. and Van den Eijnden R.J. (2009). Daily and Compulsive Internet Use and Well-Being in Ad-olescence: A Diathesis-Stress Model Based on Big Five Personality Traits. Journal of Youth and Adolescence, 38(6): 765-76. DOI: 10.1007/s10964-008-9298-3.
  41. Valkenburg P.M. and Peter J. (2011). Online Communication Among Adolescents: An Integrated Model of Its Attraction, Opportunities, and Risk. Journal of Adolescent Health, 48(2): 121 127. DOI: 10.1016/j.jadohealth.2010.08.020.
  42. Valkenburg P.M. and Peter J. (2008). Adolescents’ identity experiments on the internet. Consequences for social competence and self-concept unity. Communication research, 35(2): 208-231. DOI: 10.1177/0093650207313164.
  43. Valkenburg P.M. and Peter J. (2007). Online Communication and Adolescent Well-Being: Testing the Stimulation Versus the Displacement Hypothesis. Journal of Computer-Mediated Communication, 12(4): 1169-1182. DOI: 10.1111/j.1083-6101.2007.00368.x.
  44. Uhls Y.T., Ellison N.B. and Subrahmanyam K. (2017). Benefits and Costs of So-cial Media in Adolescence. Pediatrics, 140 (Suppl 2): S67-S70.
  45. World Health Organization (2019). ICD-11 for mortality and morbidity statistics.
  46. Young K. (1998). Internet addiction: The emergence of a new clinical disorder. CyberPsychology and Behavior, 1(3): 237-244. DOI: 10.1089/cpb.1998.1.237.

Metriche

Caricamento metriche ...