Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Financial Reporting

Sulla rivista

È un periodo di forti cambiamenti per la ricerca scientifica in Italia ed in particolare per quella di matrice economico-aziendale. È in questa prospettiva che Financial Reporting - già "Rivista di Revisione Contabile" - amplia l’oggetto dei lavori pubblicati e il metodo che li caratterizza, dotandosi di un Comitato scientifico aperto anche a studiosi europei di chiara fama, e offrendo contenuti orientati maggiormente a temi di ricerca piuttosto che alla descrizione e mera interpretazione delle novità normative.

Riguardo gli argomenti discussi la Rivista tratta anzitutto:

  • l’informativa di bilancio, comprendendo i bilanci di ogni tipo (annuali ed infrannuali, separati e consolidati, di settori regolati e non)
  • la comunicazione economico-finanziaria d’impresa, tema dalle grandi prospettive a cui sino a ora è stata data attenzione solo di nicchia
  • la rendicontazione socio-ambientale e del capitale intellettuale
  • le relazioni tra governance e sistemi di rendicontazione
  • la revisione aziendale e i sistemi di controllo interno
  • i sistemi informativi, per le loro implicazioni con i temi precedenti.

Per quanto riguarda il metodo, i lavori presentati evidenziano sia i risultati raggiunti attraverso ricerche empiriche sia le conclusioni derivanti da ricerche condotte con taglio prevalentemente deduttivo sulle tematiche che costituiscono l’oggetto specifico della Rivista; in entrambi i casi vengono chiaramente esplicitati gli elementi di novità o di avanzamento delle conoscenze cui i lavori consentono di pervenire.

Financial Reporting si articola in quattro numeri annuali di cui uno in lingua inglese. Oltre agli articoli la Rivista propone anche una sezione dedicata agli aggiornamenti provenienti dagli organismi professionali ("Auditing e professioni contabili" curata dal Prof. Alessandro Gaetano) e una sezione di rassegna bibliografica (curata dal Prof. Roberto Di Pietra e dal Prof. Stefano Zambon).

La Rivista si rivolge a tutti i ricercatori di matrice economico-aziendale affinché individuino in essa un luogo di discussione scientifica con il quale confrontarsi. Gli articoli pubblicati nella Rivista sono sottoposti a doppio referaggio.