Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Cheiron

About the Journal

Nata nel 1983, Cheiron è da sempre luogo d’incontro e discussione interdisciplinare di temi e problematiche sociali, politiche, economiche entro un arco temporale ampio che spesso prescinde o talvolta supera le tradizionali scansioni cronologiche adottate dalla storiografia.

Il taglio monografico che da sempre caratterizza la testata, costituisce il mezzo con il quale la Redazione, in osmotico contatto con studiosi e specialisti internazionali, ha inteso e intende dar conto nel modo più esauriente possibile del tema prescelto. Ogni numero è affidato di volta in volta ad uno o più curatori (esterni o interni alla redazione stessa) ed è pensato come terreno di confronto tra specialisti di differenti discipline intorno a grandi temi: strutture di lungo periodo, istituzioni, funzioni sociali, epoche storiche, aree geografiche, culture.

La rivista, oggi in una veste rinnovata, si propone di continuare ad essere, come in passato, un luogo di elaborazione di senso storico e allo stesso tempo garanzia di intermediazione tra differenti anime storiografiche, porto franco di idee, aperto a chiunque si adoperi a esercitare la funzione sociale e civile di storico.